16 Aprile 2020
Pubblicazioni
Pubblicazioni
In questa pagina troverete una raccolta progressivamente aggiornata di contenuti informativi selezionati.
Interventi per la prevenzione e il contrasto del gioco d’azzardo patologico (GAP) per la popolazione over 65 frequentante i Centri Anziani presenti nel territorio della Regione Lazio
La popolazione anziana rappresenta un segmento demografico importante nel più ampio insieme dei soggetti coinvolti nel fenomeno del gioco d’azzardo: secondo una recente ricerca dell’Osservatorio …
Il gioco di azzardo nel Lazio: Alcuni risultati di una ricerca condotta dal DEP
La ricerca sul Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) nel Lazio, condotta dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Lazio-ASL Roma 1, intende essere un primo studio per …
Lose for life: Gioco d’azzardo un progetto culturale di prevenzione
Lose for life, un libro e una campagna per salvare il paese in overdose da gioco d’azzardo.
Gioco d’azzardo, la prima indagine nazionale dell’ISS
Gioco d’azzardo, la prima indagine nazionale dell’ISS.
Al via la campagna di comunicazione sul Numero Verde dell’ISS con il sostegno delle reti Rai, delle parrocchie col Vicariato di Roma e di Italo Treno.
A cura dell’Istituto Superiore di Sanità, 18 ottobre 2018.
Il trattamento del DGA: buone pratiche e indicazioni dalla letteratura
Buone pratiche ed indicazioni varie da letteratura per il trattamento del Disturbo da Gioco d’Azzardo, di Onofrio Casciani.
Alcune riflessioni in merito del fenomeno del gioco d’azzardo di massa
XVIII Convegno Nazionale –CoNaGGA -LIVORNO 17/11/2017
Agenzia delle dogane e dei monopoli nel mercato del gioco
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è il garante della legalità e della sicurezza in materia di apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento per assicurare la trasparenza del gioco. In questa pubblicazione una raccolta di dati relativi alle attività dell’Ente. Marzo 2017
Progetto Alea – Prevenzione del Gioco d’Azzardo Patologico
Progetto Alea 2012 – Prevenzione del gioco d’azzardo patologico, dall’idea ispiratrice alle sue forme di realizzazione.
Sportello intercomunale antiusura: Gli adolescenti e il gioco d’azzardo: uno studio sui giovani del territorio tuscolano
Ricerca a cura dell’Associazione “Sportello Intercomunale Antiusura della Provincia di Roma” per studiare e comprendere il fenomeno delle “Ludopatie”, iniziando con un questionario, predisposto dalla sociologa Dott.ssa Cristina Mariti.
Prevenzione del gioco d’azzardo patologico: a che gioco giochiamo?
Con questa breve guida ti invitiamo a riflettere su un’abitudine molto diffusa nella nostra società: il gioco d’azzardo.
ALL OUT: La prima guida che svela tutti i lati oscuri deL gioco d’azzardo
ALL OUT gratta e vinci, slot-machines, scommesse sportive e virtuali, lotto istantaneo, gioco online ecc.
La prima guida che svela tutti i
lati oscuri deL gioco d’azzardo
Libera. Associazioni,nomi e numeri contro le mafie Azzardopoli
Una ricerca curata da Daniele Poto, e destinata a diventare una pubblicazione, che fotografa attraverso storie e numeri una vera calamità economica, sociale e criminale.
Gambling
Gioco d’azzardo problematico e patologico: inquadramento generale, meccanismi fisio-patologici, vulnerabilità, evidenze scientifiche per la prevenzione, cura e riabilitazione. Manuale per i Dipartimenti delle Dipendenze. A cura di Giovanni Serpelloni. Febbraio 2013
Gambling percorso di auto aiuto: Manuale per persone con dipendenza da gioco d’azzardo
La guida vuole essere un punto di partenza importante per la persona affetta da gioco d’azzardo patologico, un primo momento di riflessione e di presa di coscienza delle problematiche associate al gioco e della necessità di interrompere queste dinamiche.
Documentare il gambling: risorse e strumenti
Il gioco d’ azzardo patologico è oramai soggetto di numerose ricerche e pubblicazioni. Il Cesda propone in questo opuscolo, datato giugno 2013, una breve bibliografia e sitografia per una ricerca più approfondita in questo campo.
Gioco d’azzardo, psicofarmaci e alcol. Vecchi e nuovi consumi problematici di massa
Pubblicazione degli atti di lavoro per documentare la capillare ricerca, comunicazione e intervento svolto in tutto il territorio regionale, un lavoro prezioso anche per le necessità di programmazione e strutturazione degli interventi sociali del Lazio. A cura di Mauro Carta e Barbara Guadagni.
“L’azzardo non è un gioco” in collaborazione con il Gruppo Abele
La ricerca, in collaborazione con il Gruppo Abele offre un fondamento analitico a tutti coloro che nelle associazioni, negli enti locali, in parlamento e nel sindacato si battono per arginare il proliferare del gioco d’azzardo.