Home

imagealt

Disturbo da Gioco d'Azzardo.

Prevenzione e cura.

Disturbo da Gioco d’Azzardo. Prevenzione e cura.

Qui puoi trovare informazioni utili a contrastare la dipendenza da azzardo e trovare i servizi territoriali dedicati più vicini a te.

 

In questo sito l’Osservatorio regionale online sul gioco d’azzardo propone informazioni corrette ed aggiornate al fine di contrastare forme di abuso, dipendenza e problematiche connesse. Nelle diverse sezioni troverete contenuti dedicati a giocatori e giocatrici, familiari, operatori psico-sociali, insegnanti ed esercenti del settore.

Per amici e familiari
Informazioni base e orientamento

Accesso a informazioni aggiornate e corrette, nonchè a consigli per l’accompagnamento verso i sistemi di cura.

Scopri  
Per i giocatori
Valutazione e monitoraggio

La rilevazione e il monitoraggio delle proprie modalità problematiche di gioco come primo passo per superare le difficoltà.

Scopri 
Per i giocatori
Materiali per l'auto-aiuto

Attraverso i materiali di auto-aiuto potrai aumentare la tua comprensione del disturbo da gioco d’azzardo e migliorare la tua capacità di contenere i comportamenti problematici connessi.

Scopri  

Archivio Pubblicazioni

22 Apr 2020
Agenzia delle dogane e dei monopoli nel mercato del gioco

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è il garante della legalità e della sicurezza in materia di apparecchi e congegni da divertimento e intrattenimento per assicurare la trasparenza del gioco. In questa pubblicazione una raccolta di dati relativi alle attività dell’Ente. Marzo 2017

Leggi di più  

Come il gioco d'azzardo può condizionare la tua vita

Indebitamento

Le persone che giocano spesso d’azzardo hanno molte più probabilità di indebitarsi rispetto a quelle che non lo fanno. Senza dubbio, possono più facilmente indebitarsi che arricchirsi. La percentuale delle persone che giocando ottiene vincite significative è molto, molto bassa, e la rovina economica, quando il gioco d’azzardo diventa una dipendenza, è un grosso rischio (o una quasi certezza) per chiunque. Trovandosi a voler nascondere le proprie perdite, chi gioca in modo patologico può cercare di “tamponare” la situazione trascurando di pagare affitti, mutui, rate, tasse, ed altre incombenze, accumulando così nel tempo somme considerevoli di debito che generano un circolo vizioso, dal quale si tenta disperatamente di uscire … giocando di nuovo, oppure ricorrendo all’usura.

Quando abusiamo o dipendiamo dal comportamento di gioco tendiamo innanzitutto ad auto isolarci, diventando meno disponibili ad interagire anche con le persone più care. Non potendo o non volendo parlare del nostro problema e dovendo fronteggiare numerose difficoltà, ci ritiriamo dal contatto con gli altri e ci assentiamo spesso per giocare o per cercare di risolvere i problemi che ne derivano. Fra le possibili conseguenze di questo comportamento non è raro osservare un comportamento speculare negli altri, che si allontanano da noi, ed amplificano così la distanza. Quando il problema viene a galla, se non siamo aiutati da un sistema di cura, rischiamo inoltre di perdere le relazioni amicali o affettive, finendo così per isolarci ulteriormente.

Così come sviluppiamo un’idea ingannevole circa le possibilità di vincere (che in realtà sono infinitesimali), allo stesso modo, ed in senso contrario, disperiamo di poter risolvere il nostro problema e ci ritroviamo intrappolati in un vicolo cieco nel quale l’agitazione, l’insonnia, la paura, offuscano le nostre capacità di individuare una via d’uscita.
Ogni soluzione sembra impossibile e torniamo all’azzardo come unica possibilità... Non è così ! Anche le situazioni apparentemente più disperate di dipendenza dall’azzardo possono essere affrontate e risolte se ci affidiamo ad un sistema di cura! In questo sito troverai indicazioni e contatti per farlo.
Vai alla pagina: "Come possiamo aiutarti" per maggiori informazioni.

imagealt

“Credevo di essere vincente… “

Contattaci

Se hai bisogno di aiuto per problemi legati al gioco d’azzardo, utilizza questo modulo per inviarci un messaggio. Un operatore ti risponderá entro 24 ore.

Messaggio *

Nome *

E-mail *

Comune



Mappa dei servizi territoriali dedicati


La mappa interattiva permette di trovare i servizi territoriali dedicati alla dipendenza da azzardo più vicini a te.

Servizi pubblici, Gruppi di auto-mutuo aiuto, Sportelli legali, Associazioni di categoria, Servizi e Progetti attuali da enti del Terzo settore, Centri e sportelli per il contrasto dell’Usura e del Sovraindebitamento.