Aiutarsi ed aiutare

Aiutarsi, ed aiutare

I percorsi di recupero e di superamento della dipendenza passano spesso attraverso la riattivazione del proprio interesse per altri giochi, altre esperienze, ed altre occasioni di partecipazione sociale.

Fotografia

Ri-animarsi, psicologicamente, significa anche ritrovare la propria capacità di emozionarsi e di riflettere in merito alle cose che rendono la nostra vita degna di essere vissuta. Saper guardare con curiosità ed interesse a ciò che ci circonda.

Per questo abbiamo pensato di coinvolgervi nella costituzione di una Galleria Fotografica condivisa, uno spazio virtuale in cui raccogliere immagini che ognuno di voi, con la propria macchina fotografica o il proprio cellulare, può scattare per catturare un “attimo fuggente”, un momento emozionante, uno stato d’animo.

Vi proporremo dunque dei “temi di concorso”, e voi, nel pieno rispetto della vostra riservatezza, potrete inviarci le vostre immagini per condividerle con i visitatori del sito.

Cinema e letteratura

Siamo sempre più consapevoli di quanto le arti possano contribuire al benessere delle persone e negli anni più recenti sono apparsi numerosi contributi in merito all’uso della lettura, di certe letture, come strumento terapeutico. “Biblioterapia” è un termine che, anche se improprio, sempre più spesso fa capolino nelle considerazioni di clinici ed operatori psicosociali. Altrettanto possiamo dire per la “Cinematerapia”, ovvero per la “prescrizione” della visione di film capaci di suscitare riflessioni e/o prese di coscienza implicate nei percorsi di crescita, di sviluppo personale, di “guarigione”.  Mensilmente inseriremo quindi nuove Recensioni di film e libri che possano sostenervi nel generare nuove consapevolezze, oppure aiutarvi ad osservare i guai quotidiani da altre prospettive.

Vi invitiamo inoltre a contribuire, con i vostri commenti e segnalando le letture o i film che vi hanno confortato o talvolta veramente “aperto gli occhi” su qualcosa, migliorandovi. Per farlo potete riempire anonimamente il Questionario Cinema & Libri che abbiamo predisposto ad hoc.

25 Feb 2021
Azzardo e libero mercato

Nell’ articolo “L’economia della manipolazione e dell’inganno: il settore dell’azzardo in Italia” Gabriele Meldolesi e Vittorio Pelligra puntano direttamente allo smascheramento delle tecniche di “adescamento” …

Leggi di più  
28 Set 2020
La dea bendata. Viaggio nella società dell’azzardo.

La Fondazione Tertio Millennio Onlus, con prefazione di Leonardo Becchetti, ha pubblicato e distribuito su internet questo interessante testo di Marco Dari Mattiacci, volto ad esplorare le complesse relazioni fra regolamentazione (o assenza di), idea di società, e cittadinanza attiva.

Leggi di più  
Poesia e Aforismi

A volte poche parole possono bastare per condensare significati importanti. In una poesia possiamo rispecchiarci, trovare consonanza, e forse orientamento. Coltiviamo dunque una raccolta di citazioni, di considerazioni capaci di illuminare aspetti complessi del pensiero e del sentimento umano e mettiamole in discussione. Non soltanto traendo ispirazione da chi ha fatto della scrittura la propria vita: ognuno di voi può contribuire con i suoi pensieri, anche in forma anonima, ed aiutare così sé e gli altri a riflettere sul proprio sentire e vivere il mondo > Forum – Sezione Poesia

Occasioni di volontariato

In affiancamento al proprio percorso di cura, può essere determinante coltivare “appartenenza” sociale, rendendosi disponibili a dedicare qualche ora ad attività che vadano a beneficio della collettività. Per informazioni in merito, puoi rivolgerti al servizio di volontariato più vicino.

Fare per gli altri, con gli altri, può contribuire anche al tuo percorso di “rinascita”.

Centri Servizi per il Volontariato

Per informazioni sulle attività delle organizzazioni per il volontariato nella nostra regione, puoi cliccare su: