Valutazione e monitoraggio del problema

La rilevazione ed il monitoraggio delle proprie modalità problematiche di gioco sono il primo passo per superare le difficoltà. In primo luogo è necessario valutare se l’influenza del gioco d’azzardo sulla nostra vita è da considerarsi problematica o patologica.

Per aiutarti a comprendere questo, abbiamo predisposto un Percorso di Auto-valutazione breve, che può essere completato in cinque minuti, e che in piena autonomia e riservatezza ti permetterà di comprendere se sia necessario chiedere aiuto per approfondire la valutazione con un professionista oppure se le tue modalità di gioco siano in fondo relativamente innocue.

Se necessario, tramite gli strumenti di consulenza offerti da questo sito (elencati nella pagina “Come possiamo aiutarti“) oppure con l’aiuto di professionisti della cura che potrai individuare esplorando i Contatti dei Servizi sul Territorio, potrai in seguito monitorare la tua capacità di controllare l’impulso a giocare d’azzardo, avvalendoti anche dei Materiali di Auto-Aiuto scaricabili, che abbiamo raccolto per te.