14 Settembre 2020
Le attività
Le attività
Nello svolgimento dei compiti istituzionali, l’Osservatorio si è riunito per monitorare l’impatto che l’emergenza sanitaria per i Covid-19 ha avuto, e continua a manifestare, sia sulle persone in condizione di dipendenza da gioco d’azzardo, sia sulle aree a rischio e sia, più in generale, sugli sforzi che le Autorità nazionali e regionali di prevenzione sanitaria e deputate al contrasto della pandemia stanno profondendo. Il prolungamento delle disposizioni con DPCM 7 settembre 2020, ne rinnova l’attualità.
L’Osservatorio, ha approvato il Documento avente per oggetto “Valutazione dell’impatto della riapertura sull’area delle dipendenze patologiche e quesiti per l’analisi dei profili di rischio sanitario. Raccomandazioni dell’osservatorio regionale del Lazio sul gioco d’azzardo”.
Il Documento è stato elaborato quale doveroso contributo allo sforzo istituzionale e sociale di superamento dell’emergenza, indicando nei dettagli alcuni profili di rischio sia con riguardo al trattamento sociosanitario delle persone da parte dell’insieme articolato dei servizi dedicati, sia con riguardo a possibili e concreti rischi di diffusione del virus nei punti o locali di commercializzazione della vasta gamma di tipologie di gioco d’azzardo in concessione.